Cos’è Psicopoli

Psicopoli, come dice il nome, è la cittadella della psiche, dove è possibile fare un viaggio all’interno della mente per conoscere alcuni tra i più affascinanti segreti.

Il sito è in costruzione per cui, per il momento, è possibile fare un test di personalità, lo Stable and Pathological Personality Test (SPPT) di cui si può avere il referto in tempo reale.

Tutto avviene online, registrazione, compilazione referto. Chiunque può fare il test ma è raccomandato consultare un proprio specialista, psichiatra, psicoterapeuta o psicologo per approfondimenti o per uso terapeutico. In quest’ultimo caso sarebbe auspicabile che lo stesso specialista abbia dimestichezza con la metodologia Cognitivista, per la modifica e la gestione dei pensieri e degli schemi cognitivi. Il test è registrato presso la SIAE da parte dell’autore, il Dr. Ascanio Vaccaro, Psichiatra e Psicoterapeuta che opera a Milano in Via Pantano, 8. Lo SPPT è concepito per essere utilizzato anche da persone sane, che vogliono conoscere più in profondità la propria struttura di personalità e vogliono utilizzare questa migliore conoscenza di sé per migliorare e raggiungere più ampi gradi di benessere e di felicità.

Nella cittadella della psiche, a breve, sarà possibile trovare un corso intero di Ipnotraining, ossia una sintesi felice di Training Autogeno e Ipnosi per sviluppare la Mindfullness ossia la pienezza e coscienza di sé.

Negli sviluppi futuri sarà presente anche un breve trattamento antifumo, basato sull’ipnosi moderna e su tecniche avversative.

In Psicopoli ci si imbatterà in articoli e dibattiti su varie tematiche riguardanti lo studio della mente. Per favorire ciò ci sarà una chat, un forum e la possibilità di pubblicare blog dopo essere stati supervisionati dal Dr. Vaccaro o da qualcuno dello staff di collaboratori.

In determinati orari sarà possibile incontrare in modo virtuale uno specialista. Psichiatri, psicologi e psicoterapeuti sono invitati a partecipare previa iscrizione gratuita.

Ogni edificio della cittadella ospiterà i temi fondamentali dello studio della mente. Tre grandi palazzi virtuali ospiteranno i tre fondamenti della psichiatria moderna: la psicoterapia, la psicofarmacologia e la riabilitazione psichiatrica. Nelle varie dimore di Psicopoli si potranno visitare quelle dedicate alla Depressione e Disturbo Bipolare, Disturbi d’Ansia tra cui Attacchi di Panico, Agorafobia, Fobie Sociali, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Ansia Generalizzata etc., poi ancora l’edificio virtuale della Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici, l’Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, poi ancora i vari Disturbi di Personalità e i temi di Psichiatria Forense. Altri edifici sorgeranno e ospiteranno tutto ciò che concerne il funzionamento sano e patologico della mente.