Evento “Dolori di donna, l’emicrania e le sue comorbilità”

venerdì 15/04/2016 8:30 - 18:00

Fondazione Istituto Neurologico C. Mondino Pavia

DOLORIDONNA_programma_15apr16Studi clinici ed epidemiologici hanno ampiamente dimostrato che la donna presenta un rischio maggiore di soffrire di disturbi dolorosi cronici rispetto al sesso maschile. Emicrania, dolore pelvico cronico e fibromialgia sono patologie frequenti nella donna, gravemente disabilitanti, talora in comorbidità nello stesso soggetto e difficili da trattare.

Lo sforzo sta nel cercare di rendere conto del funzionamento umano sulla base di un metodo scientifico che si fondi sul presupposto che noi spieghiamo la natura ma comprendiamo la vita psichica – Wilhelm Dilthey 1954. In questi casi il dolore fisico tende a diventare un indesiderato compagno di viaggio, che non abbandona mai e che rende estremamente più difficile condurre una vita quotidiana normale; così ogni atto anche banale della giornata, come uscire, mangiare, lavorare, riposarsi, frequentare persone, può diventare un peso a volte insostenibile. Citando il filosofo M. Heidegger, “Ogni malattia è una perdita di libertà, una limitazione della possibilità di vita”.

L’evento “Dolori di Donna” è rivolto a figure professionali multidisciplinari con lo scopo di aggiornare sulle più recenti scoperte scientifiche e di fornire gli strumenti più adeguati a una gestione integrata delle comorbidità dolorose femminili.

Segreteria Scientifica: University Consortium for Adaptive Disorders and Head pain (UCADH) Dr. Michele Viana, Dr.ssa Silvia Martella, Sede operativa: Via Ferrata, Pavia. All’evento sono stati attribuiti 8.5 crediti formativi ECM.

Consulta il programma completo

 

Fondazione Istituto Neurologico C. Mondino

Sto caricando la mappa ....

Via Mondino, 2
27100 - Pavia, Italia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here