Un sito internet per i defunti: parliamo di morte

Circa due settimane fa Raffaele Sollecito ha presentato nella sala Solari del Palazzo delle Stelline, in corso Magenta a Milano, il frutto del suo progetto BeOnMemories: un sito internet per i defunti, una piattaforma digitale simile per certi versi a un social network, che si pone come obiettivi offrire servizi legati alla dimensione cimiteriale e aiutare le persone a mantenere vivo il ricordo dei loro cari.

Il sito internet prevede una parte shop, dove si possono acquistare fiori e altri prodotti per la cura delle cappelle e delle tombe dei defunti, che possono essere spediti e recapitati nei cimiteri di tutta Italia nell’arco di una giornata.  L’altro aspetto ancora più interessante è la parte social che è stata sviluppata per creare una community di persone che abbiano l’interesse a condividere e postare ricordi, foto, pensieri che sono legati alla persona persa. L’idea viene dalla volontà di accorciare la distanza geografica che ci può essere fra le persone e i loro cari estinti.

La tanatologia – dal greco, studio “λόγος” della morte “θάνατος” – è una disciplina che accompagna da sempre l’uomo nel tentativo di definire cos’è la vita e cos’è la morte. Se ne sono occupate diverse discipline nel corso dei secoli, tra cui prima fra tutte la filosofia. Nella cultura occidentale però ha preso sempre più piede, anche grazie al progresso tecnologico che in effetti ci ha portato ad allungare la vita media, l’idea che alla morte è meglio non pensare, ed è meglio non parlarne, tanto la morte è lontana. La nostra società è caratterizzata da una repressione culturale e condivisa della morte: ne parla Francesco Campione nel testo “Dopo la notizia peggiore” (Testoni, 2012). In questo libro si tratta appunto dell’importanza di affrontare un tema tanto rilevante, per arrivare a poter parlare e affrontare la morte nel modo migliore possibile.

È interessante invece che il dialogo inerente la morte e i morti sia arrivato sul web e che ci sia in questa realtà un luogo e una possibilità di comunicare e condividere contenuti su questo tema.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here